Claus Philip Lehmann

Si tacuisses, philosophus mansisses

12.06.2015 - 31.07.2015

 

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Galleria Mario Iannelli è lieta di presentare il recente lavoro dell’artista Claus Lehmann, residente a Berlino. In mostra, dal titolo “Si tacuisses, philosophus mansisses “, sono esposti dipinti su tela e disegni a grafite.

E’ obiettivo dichiarato di Claus Lehmann riferire l’ arte a nient’altro che a se stessa, impiegando la pittura sia come mezzo di rappresentazione che come rappresentazione stessa. E’ in questo modo che crea, ad esempio, quadri monocromi bianchi su tela, la cui complessità si rivela solo ad un esame più attento – sottili variazioni nell’intensità delle vernici producono forme e ombre che si riferiscono ripetutamente agli spazi esterni. Le immagini diventano pittoriche quanto più a lungo sono osservate – perché le strutture e le forme entrano in una interrelazione con l’ambiente circostante in quanto variano con i giochi di luce e prospettiva dell’osservatore.
Queste interazioni permettono anche ai lavori di più piccola scala di avere un impatto – in quelli in mostra, per esempio, l’artista ha utilizzato grandi pezzi di grafite per coprire intere superfici in modo tale da produrre strutture cangianti e riflettenti che sembrano fluire attraverso l’opera.
Claus Lehmann aumenta questi effetti con l’ausilio di specifici momenti di installazione – le opere in mostra sono, ad esempio, presentate su sfondi scuri e il modo in cui la luce entra dall’ esterno è stato incorporato nell’ allestimento delle opere.
E’ in questo modo che il “White Cube” come piattaforma per l’arte è negato permettendo così al mondo esterno di fluire nelle opere stesse.
I materiali che Claus Lehmann impiega sono anche del tutto in linea con il concetto d’avanguardia di convergenza dell’ arte con la vita reale.
Tali materiali non sono rimossi dal mondo reale ma sono usati e consumati – e producono così segni di usura che rimangono visibili e che sono intenzionalmente utilizzati. E’ in questo modo che le opere d’ arte sono creazioni che interagiscono con l’ambiente, senza voler tuttavia aggiungere un ulteriore significato ad esse.

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Galleria Mario Iannelli is pleased to be showing new work by Berlin-based artist, Claus Lehmann. The show – “Si tacuisses, philosophus mansisses” – will be presenting paintings on canvas and graphite drawings.

It is Claus Lehmann’s declared objective to create art that refers to nothing else but itself. He employs the paints in his images both as a means of representation and as the representation itself.
It is in this way that he creates, for example, white monochrome paintings  on canvas, the complexity of which only reveals itself on closer inspection – subtle variations in the intensity of the applied paint produce shapes and shadows that refer repeatedly to the spaces beyond.
The images become pictorial the longer they’re viewed – because the structures and shapes enter into an interrelationship with their surroundings as they vary with the play of light and the viewer’s perspective.
These interactions allow even smaller-scale works to develop an impact – in the ones here, for example, the artist has used large pieces of graphite to cover entire surfaces in such a way as to produce iridescent and reflective structures that appear to flow across the work.
Claus Lehmann enhances these effects with the help of specific moments of installation – the works in the current exhibition are, for instance, being shown against dark backgrounds and the way the light enters from outside has been incorporated into how the works are being presented.
It is in this way that the pure White Cube as the self-restrained platform for the art is negated thus allowing the external world to flow into the works of art themselves.
The materials that Claus Lehmann employs are also entirely in keeping with the avant-garde concept of the convergence of art with actual life.
His materials are not removed from the real world but are used and consumed – thus creating signs of wear and tear that remain visible and that are intentionally utilised. It is in this way that works of art are created that interact with their surroundings without the intention, however, of appending any further meaning to them.

testo di/ text by Anna Redeker